Intenso attacco russo con droni e missili colpisce anche Kiev

Le forze armate russe hanno lanciato un attacco notturno massiccio contro l’Ucraina, colpendo Kiev e altre città, mentre Polonia e alleati attivano aerei da combattimento in risposta.

Le forze armate russe hanno condotto un attacco notturno di vasta portata, utilizzando droni e missili, contro l’Ucraina, inclusa la capitale Kiev. L’Aeronautica militare ucraina e l’amministrazione della città hanno confermato l’accaduto. Le esplosioni sono state avvertite in diverse aree del Paese, tra cui Kiev, Kropyvnytskyi, Kherson e Mykolaiv. Si è registrata una significativa concentrazione di droni nelle regioni di Kiev, Cernihiv, Cerkasy e Vinnytsia, oltre che nell’est di Zytomyr, nell’ovest di Sumy e nel nord di Odessa. A Kharkiv, nel settore orientale, è stato segnalato un ferito, mentre il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, ha comunicato un incendio in città.

Reazione delle forze aeree polacche e alleate

In risposta al massiccio attacco delle forze russe, Polonia e alleati hanno attivato i loro aerei da combattimento. Il Comando operativo delle Forze armate ucraine ha reso noto su X che, a causa dell’attività dell’aviazione russa a lungo raggio, le forze aeree polacche e alleate hanno iniziato a operare nello spazio aereo polacco. I sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar basati a terra sono stati messi in stato di allerta massimo. La nota ufficiale chiarisce che le misure adottate sono finalizzate a garantire la sicurezza nelle aree adiacenti alle zone minacciate, con il Comando operativo che monitora costantemente la situazione. Le forze e i mezzi rimangono pronti per una risposta immediata.

Dettagli sugli attacchi a Leopoli e nelle regioni occidentali

Il massiccio bombardamento notturno ha colpito in particolare la parte occidentale dell’Ucraina, come confermato dall’Aeronautica militare e da vari sindaci e funzionari delle amministrazioni locali. La città di Leopoli, situata a circa 70 km dal confine polacco, ha subito un attacco su larga scala che ha causato danni significativi. Il sindaco Andriy Sadovyi ha riportato che il tetto di un edificio non residenziale nel quartiere di Zaliznychny è andato in fiamme, mentre un edificio residenziale in via Myropolita Andria è stato danneggiato. Il capo dell’amministrazione militare, Maksym Kozytskyi, ha aggiunto che un edificio di due piani è stato compromesso. Fortunatamente, non si sono registrati morti o feriti, almeno in via preliminare. Nella regione di Volinia, confinante a sud con Leopoli, è stato lanciato un allerta aereo alle 2:21 e a Lutsk, situata a circa 150 km da Leopoli, un edificio residenziale è stato distrutto a causa dell’intensificarsi degli attacchi.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *