Accordo di coalizione a Praga: si forma un governo di destra critico verso l’Ue

Accordo di coalizione a Praga: si forma un governo di destra critico verso l’Ue

Siglato un importante accordo di coalizione in **Repubblica Ceca**, dove il nuovo governo si appresta a essere guidato da un esecutivo di **destra** con forti tendenze **anti-europeiste**. L’intesa è stata formalizzata il 15 aprile 2025 tra il partito **Ano**, guidato dal premier in pectore **Andrej Babis**, e le formazioni degli **Automobilisti** e **Libertà e Democrazia Diretta**, capitanata da **Tomio Okamura**, di origine **ceco-nipponica**.

Composizione della nuova coalizione

Le tre formazioni politiche, unite, otterranno un totale di **108 seggi** su **200** nel **Parlamento ceco**, portando così **Praga** verso una direzione decisamente **conservatrice**. Il partito degli **Automobilisti**, noto per la sua posizione di **estrema destra**, è membro del gruppo **Esn** al **Parlamento Europeo**, che è dominato dall’**Alternativa per la Germania** (**Afd**). Dall’altra parte, il partito di **Okamura** si colloca tra i **Patrioti**, un gruppo politico che include anche rappresentanti di **Ano**. Questa nuova alleanza rappresenta un cambiamento significativo nel panorama politico del paese, segnando un’inversione di rotta rispetto alle precedenti amministrazioni più moderate.

Obiettivi politici del nuovo governo

Secondo quanto riportato da **Politico**, uno dei principali obiettivi di **Andrej Babis** a livello europeo sarà il **blocco totale** del sistema **Ets2**, il nuovo schema di scambio delle **emissioni** che dovrebbe entrare in vigore nel **2027**. Questa manovra si inserisce all’interno di una più ampia strategia di resistenza al **Green Deal europeo**, un’iniziativa che la **Repubblica Ceca** intende contestare con decisione. La coalizione mira a mettere in discussione le normative **ambientali europee**, sottolineando un approccio critico verso le politiche **ecologiche** che potrebbero influenzare l’**economia nazionale**.

L’orientamento della nuova coalizione potrebbe avere ripercussioni significative non solo a livello **locale**, ma anche sul piano **internazionale**, poiché la **Repubblica Ceca** si prepara a confrontarsi con le **istituzioni europee** in merito alle questioni **ambientali** e di **sostenibilità**. Le prossime mosse del governo di **Praga** saranno seguite con attenzione dagli **osservatori politici** e dagli **alleati europei**, che potrebbero vedere in questo cambio di guardia una sfida alle politiche comuni dell’**Unione Europea**.

Ciao!