Chiusura dello scalo di Aalborg in Danimarca per droni nel suo spazio aereo

Chiusura dello scalo di Aalborg in Danimarca per droni nel suo spazio aereo

L’aeroporto di Aalborg, situato nel nord della Danimarca, è stato chiuso il 15 gennaio 2025 a causa della presenza di droni nel suo spazio aereo. La notizia è stata riportata dalla polizia locale, secondo quanto comunicato da Sky News.

A seguito dell’incidente

A seguito di questo evento, tutti i voli in arrivo e in partenza dall’aeroporto di Aalborg sono stati sospesi. La polizia della regione del Nordjyllands ha pubblicato un aggiornamento su X, informando che “droni sono stati avvistati nei pressi dell’aeroporto di Aalborg e, pertanto, lo spazio aereo è stato chiuso. Le forze dell’ordine sono sul posto e stanno conducendo indagini“.

Aalborg e la situazione attuale

Aalborg è la quarta città per popolazione in Danimarca e si trova nella regione dello Jutland. Questo aeroporto rappresenta il secondo scalo danese costretto a chiudere in pochi giorni a causa di segnalazioni di droni. Infatti, lunedì 12 gennaio, l’aeroporto di Copenaghen aveva già interrotto temporaneamente le operazioni a causa di avvistamenti simili.

Preoccupazioni sulla sicurezza aerea

Durante quell’incidente, la premier danese Mette Frederiksen ha sollevato la possibilità di un coinvolgimento russo nel sorvolo dei droni, affermando di “non poter escludere in alcun modo” tale ipotesi. La situazione ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza aerea nel Paese, richiedendo una rapida risposta da parte delle autorità competenti.