La flottiglia composta da attivisti e forniture umanitarie diretta verso Gaza ha segnalato nella notte del 10 aprile 2025 che una delle sue navi ha subito un attacco, presumibilmente da un drone, mentre si trovava in acque tunisine. Testimoni presenti hanno riferito che un incendio si è rapidamente sviluppato a bordo, ma è stato domato in tempi brevi.
Indagini della guardia nazionale
La Guardia Nazionale della Tunisia ha comunicato di non aver rilevato alcun drone nella zona. Secondo le prime indagini, l’incendio sarebbe stato causato da un problema ai giubbotti di salvataggio a bordo di una nave ancorata a 50 miglia dal porto di Sidi Bou Said, proveniente dalla Spagna.
Filmati dell’attacco
L’organizzazione Global Sumud Flotilla ha diffuso filmati delle telecamere di sicurezza della nave ‘Family’, sostenendo che questi video dimostrerebbero l’attacco di un drone. Nei filmati pubblicati su X, si può osservare un membro dell’equipaggio che, all’improvviso, alza lo sguardo in direzione del cielo con espressione spaventata, seguito da un rumore sordo e da una fiammata. La scena si trasforma rapidamente in panico, con un altro passeggero che urla “incendio, incendio” e la prima persona che esclama “siamo stati colpiti”. Gli organizzatori della missione umanitaria hanno rassicurato che tutti i passeggeri e l’equipaggio sono stati messi in sicurezza.