Giappone: il partito al governo si organizza per le elezioni presidenziali
Si preannuncia una competizione intensa all’interno dei Liberal-Democratici (LDP), il partito che attualmente guida la coalizione di governo in Giappone, per la selezione del nuovo presidente. Questa figura è destinata a diventare, con molta probabilità, il prossimo primo ministro del Paese. I cinque candidati che si sfideranno in questa tornata elettorale hanno già preso parte alla corsa per la leadership dello scorso anno. Secondo i sondaggi più recenti, un ballottaggio sembra quasi certo, con i primi due classificati al primo turno che si contenderanno la vittoria finale.
Favoriti e candidati
Tra i favoriti troviamo Shinjiro Koizumi, 44 anni, attuale ministro dell’Agricoltura, e Sanae Takaichi, 64 anni, ex ministro della sicurezza economica. Seguono Yoshimasa Hayashi, 64 anni, attuale capo di Gabinetto, e più distaccati Takayuki Kobayashi, 50 anni, ex ministro della sicurezza economica, e Toshimitsu Motegi, 69 anni, ex Segretario Generale dell’LDP. I candidati si contenderanno un totale di 590 voti, che provengono dai membri dell’LDP in Parlamento, insieme alle preferenze dei membri di base del partito e delle organizzazioni affiliate. Se nessun candidato raggiunge la maggioranza al primo turno, un ballottaggio tra i due candidati con il punteggio più alto deciderà l’esito finale. I risultati del primo turno sono attesi per le 14:10 (07:10 ora italiana).
Risultati e dimissioni
In caso di ballottaggio, i risultati finali saranno comunicati intorno alle 15:20 (08:20 ora italiana). Questo voto arriva dopo le dimissioni del premier Shigeru Ishiba, che a inizio settembre ha annunciato la sua intenzione di lasciare l’incarico per assumersi la responsabilità della sconfitta elettorale subita a luglio, durante il rinnovo del Senato. Sotto la sua guida, la coalizione di governo, che include il partito centrista Komeito di ispirazione buddista, ha perso la maggioranza anche nelle elezioni per la Camera Bassa, tenutesi nell’ottobre dell’anno scorso. Questo evento rappresenta una situazione senza precedenti dal 1955, anno di fondazione del partito.