Piazza Italia riacquista splendore a Rio de Janeiro e diventa esempio da seguire

Piazza Italia riacquista splendore a Rio de Janeiro e diventa esempio da seguire

Piazza Italia ha riacquistato il suo splendore a Rio de Janeiro grazie a un progetto di riqualificazione promosso dal Consolato generale d’Italia, sotto la direzione di Massimiliano Iacchini. La cerimonia di inaugurazione, avvenuta il 15 marzo 2025, ha coinciso con l’apertura della mostra “Città in Scena”, alla quale ha preso parte una delegazione di parlamentari italiani, tra cui Salvatore Caiata (Fdi), Alessandro Cattaneo (Fi), Fabio Porta (Pd), Jacopo Morrone (Lega) e Roberto Traversi (M5s).

Un progetto di riqualificazione innovativo

Il rinnovato spazio di Piazza Italia, che riapre dopo un lungo processo di riqualificazione realizzato dallo studio di architettura italiano Archea, si ispira alle moderne agora italiane, con un forte focus sulla sostenibilità e sull’adozione di tecnologie intelligenti. Questa piazza è situata strategicamente tra Avenida Presidente Antônio Carlos e Avenida Beira Mar, nel cuore di Rio de Janeiro, proprio accanto a Casa Italia, che ospita il Consolato generale e altre istituzioni italiane.

Il progetto è stato concepito con l’intento di contribuire al piano più ampio del Comune di Rio per il rilancio del centro cittadino. Durante il suo intervento, Iacchini ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, che ha ricevuto riconoscimenti significativi, incluso l’inserimento come modello di riferimento nella mostra “Città in Scena”.

La mostra “Città in scena”

La mostra, prodotta dal Ministero degli Esteri e curata dall’Associazione Nazionale Costruttori Edili Italiani, dall’Associazione Mecenate 90 Ets e dalla Fondazione Musica per Roma, ha come obiettivo quello di presentare all’estero le esperienze di riqualificazione urbana. Essa mette in evidenza le migliori pratiche italiane nel campo della rigenerazione urbana, dimostrando come progetti simili possano essere implementati in diverse realtà.

L’esposizione intende non solo mostrare i risultati ottenuti, ma anche ispirare altre città a seguire l’esempio italiano, creando spazi pubblici che siano non solo funzionali, ma anche esteticamente piacevoli e sostenibili. Attraverso “Città in Scena”, si desidera promuovere un dialogo costruttivo sulle sfide e le opportunità legate alla riqualificazione urbana, incoraggiando una riflessione sulle politiche di sviluppo delle città.

La riqualificazione di Piazza Italia rappresenta quindi un passo significativo non solo per Rio de Janeiro, ma anche per il rafforzamento delle relazioni culturali e diplomatiche tra Italia e Brasile, sottolineando il valore della cultura italiana nel contesto internazionale.

Ciao!