Ucraina: cinque vittime a seguito di un attacco aereo russo sul Donetsk
Due donne e tre uomini hanno perso la vita a causa di un attacco aereo russo che ha colpito ieri, 1° marzo 2025, una zona residenziale della città di Kostiantynivka, situata nella regione orientale del Donetsk. La notizia è stata riportata dal governatore locale, Vadym Filashkin, attraverso i media ucraini.
Arrivo di equipaggiamento militare in Ucraina
Il primo lotto di equipaggiamento militare, nell’ambito del programma denominato Prioritized Ukraine Requirements List (Purl), è giunto in Ucraina. Questa informazione è stata confermata dai funzionari della Nato e riportata dai media di Kiev. La consegna segue la firma dell’accordo Purl avvenuta il 14 luglio 2024, che ha permesso il trasferimento di armi statunitensi all’Ucraina, finanziato da vari paesi europei. Secondo le fonti della Nato, ulteriori pacchetti di aiuti sono attesi nei prossimi giorni. Fino ad oggi, sono stati finanziati quattro pacchetti tramite il programma Purl, dimostrando un impegno costante da parte della comunità internazionale nel sostenere l’Ucraina in questo momento critico.
Vendita di missili Javelin alla Polonia
Il governo degli Stati Uniti ha annunciato l’approvazione di una vendita di missili anticarro Javelin e relativi lanciatori alla Polonia, per un valore complessivo di 780 milioni di dollari. Questa operazione è strategica, considerando che la Polonia confina sia con la Russia che con l’Ucraina, entrambi paesi coinvolti nel conflitto. La Defense Security Cooperation Agency (Dsca) degli Stati Uniti ha dichiarato che questa vendita contribuirà a rafforzare la politica estera e la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, migliorando la stabilità di un alleato della Nato. Il Dipartimento di Stato americano ha già approvato la vendita, ma la Dsca ha informato il Congresso degli Stati Uniti, che dovrà ora dare il proprio consenso definitivo all’operazione.
Questi sviluppi evidenziano l’intensificarsi delle tensioni nella regione e il continuo supporto militare da parte degli Stati Uniti e della Nato nei confronti dell’Ucraina e dei suoi alleati.