Lite interna nella famiglia reale britannica. Il principe Harry ha categoricamente smentito di aver aggredito il principe Andrea, provocandogli una ferita al naso, durante un acceso scambio di opinioni avvenuto nel 2013. Questa notizia è stata riportata dal Guardian, che ha citato un estratto di una biografia recentemente pubblicata sul Duca di York, ora in disgrazia, dal titolo ‘The Rise and Fall of the House of York’, diffusa dal Daily Mail. Secondo quanto scritto nel libro, i due membri della famiglia reale avrebbero avuto un acceso confronto che sarebbe degenerato in uno scontro fisico.
Dettagli del litigio tra i principi
Andrew Lownie, l’autore della biografia, ha rivelato che “i pugni furono sferrati a causa di commenti che Andrea avrebbe fatto alle spalle di Harry“. La narrazione suggerisce che il principe Andrea avrebbe espresso opinioni negative riguardo al matrimonio di Harry con Meghan Markle, attuale duchessa del Sussex, affermando che “non sarebbe durato più di un mese”. Inoltre, il Duca di York avrebbe accusato Meghan di essere “un’opportunista” e di essere “troppo vecchia per Harry“, affermando che “suo nipote stava commettendo il più grande errore della sua vita”.
Reazioni ufficiali da Harry e Meghan
Un portavoce di Harry e Meghan ha prontamente confermato che “i due principi non hanno mai avuto un confronto fisico, né il principe Andrea ha mai pronunciato i commenti attribuiti a lui riguardo alla duchessa del Sussex“. Questa dichiarazione mira a chiarire la situazione e a difendere il buon nome della coppia, sottolineando che le affermazioni contenute nella biografia non corrispondono alla realtà dei fatti.
La vicenda mette in luce le tensioni all’interno della famiglia reale, un tema ricorrente negli ultimi anni, specialmente dopo il trasferimento di Harry e Meghan negli Stati Uniti nel 2020. La pubblicazione di questa biografia e le relative accuse riaccendono l’attenzione su dinamiche familiari complesse e sulle relazioni tra i membri della casa Windsor.