Colombia riapre il conflitto con il Perù per il possesso dell’isola di Santa Rosa

Il presidente Gustavo Petro ribadisce la posizione della Colombia sulla sovranità dell’isola di Santa Rosa, rifiutando la legge peruviana e promuovendo il dialogo per l’integrazione regionale.

Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha ribadito la posizione ufficiale di Bogotà riguardo alla controversia territoriale con il Perù, dichiarando che non riconosce la sovranità di Lima sull’isola di Santa Rosa. La notizia è stata riportata dal sito della rivista colombiana Seman il 5 marzo 2025.

Posizione di Gustavo Petro

Durante un intervento tenutosi a Leticia, capitale del dipartimento dell’Amazonas e situata al confine con il Perù, Petro ha letto una dichiarazione che evidenziava le motivazioni alla base del conflitto. Ha affermato che “la cosiddetta isola di Santa Rosa, insieme ad altre formazioni fluviali emerse lungo il Rio delle Amazzoni, non è stata assegnata a nessuna delle due repubbliche”. Il presidente ha criticato la legge peruviana che ha “creato il cosiddetto distretto di Santa Rosa di Loreto“, definendola un atto unilaterale che ignora gli accordi giuridici bilaterali. Secondo Petro, questa legge incorpora un’isola non assegnata e stabilisce un confine internazionale tra i due Stati, violando il principio di primazia del diritto internazionale rispetto al diritto interno.

Rifiuto delle autorità de facto

Petro ha inoltre dichiarato che la Colombia non riconosce le autorità de facto imposte nella zona, definendo “inaccettabile” la richiesta unilaterale di registrazione delle imbarcazioni sull’isola di Santa Rosa, in quanto contraria allo spirito di libera navigazione sul Rio delle Amazzoni.

Impegno per l’integrazione regionale

Nonostante le tensioni, il presidente colombiano ha accolto con favore l’invito del governo peruviano a partecipare all’incontro della Commissione mista permanente per l’ispezione del confine, previsto per l’11 e 12 settembre a Lima. Petro ha riaffermato l’impegno della Colombia per l’integrazione regionale, la pace e la diplomazia come modalità per risolvere il conflitto territoriale.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *