Almeno quattro cittadini americani attualmente in detenzione in Iran

Quattro iraniano-americani in custodia in Iran, le detenzioni aggravano le relazioni diplomatiche tra Teheran e Washington dopo l’intervento militare statunitense in supporto a Israele.

Almeno quattro cittadini iraniano-americani, di cui due uomini e due donne, si trovano attualmente in custodia in Iran. La notizia è stata riportata dal New York Times, che ha citato fonti provenienti da gruppi per i diritti umani, legali e dall’organizzazione no-profit Hostage Aid Worldwide. Quest’ultima è stata fondata da ex ostaggi con l’obiettivo di supportare le famiglie e mantiene contatti con amici e parenti degli attuali detenuti. Secondo le informazioni raccolte, tre degli americani sarebbero attualmente reclusi in carcere, mentre a un altro è stato negato il permesso di lasciare il Paese.

Detenzioni e relazioni diplomatiche

Le detenzioni potrebbero esacerbare ulteriormente le già tese relazioni diplomatiche tra Teheran e Washington, specialmente dopo l’intervento militare degli Stati Uniti in supporto a Israele. A giugno, gli Stati Uniti hanno bombardato e inflitto gravi danni a tre siti nucleari in Iran, un’azione che ha sollevato preoccupazioni a livello internazionale. I quattro iraniano-americani, secondo i gruppi per i diritti umani, risiedevano negli Stati Uniti e si trovavano in Iran per visitare i propri familiari. Le famiglie di tre di loro hanno richiesto che i nomi non vengano divulgati, temendo che la pubblicazione possa aggravare la situazione dei loro cari.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *