Dopo una ripresa iniziale dei voli avvenuta intorno alle 22.15 del 25 maggio 2025, i decolli e gli atterraggi sono stati nuovamente sospesi negli aeroporti di Milano, Bergamo, Genova e Torino. L’Enav ha segnalato che l’instabilità nella rete di trasmissione dei dati presso il centro radar milanese ha costretto a un nuovo stop delle operazioni aeree. I tecnici sono attualmente impegnati nel ripristino della normale attività del traffico aereo. L’applicazione Flightradar24 mostra un’area praticamente sgombra di aeromobili a causa del guasto.
Oltre 300 voli risultano coinvolti in questo disguido.
Intervento dell’Enav
L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha comunicato che, grazie all’intervento immediato del proprio personale tecnico-operativo, il problema di trasmissione dati e connettività riscontrato presso il Centro di Controllo d’Area di Milano è stato risolto. In un comunicato diffuso in serata, l’Enav ha assicurato che il traffico aereo nell’area del Nord-Ovest d’Italia sta progressivamente tornando alla normalità. Questo intervento tempestivo ha permesso di ridurre i disagi e di ripristinare la situazione per i passeggeri in attesa.
Assistenza ai passeggeri bloccati
Alcune compagnie aeree stanno fornendo assistenza ai passeggeri rimasti bloccati all’aeroporto di Pisa a causa del guasto, offrendo viveri e acqua in attesa di ripristinare i voli. Le compagnie stanno cercando di riproteggere i passeggeri i cui voli sono stati cancellati o subiscono ritardi. Secondo quanto riportato da Toscana Aeroporti, liberare il terminal di Pisa dai passeggeri dei voli dirottati si sta rivelando complicato, poiché reperire pullman o bus in questo orario estivo è una sfida.
Comunicazioni ufficiali
In un post pubblicato sui propri profili social, ‘Aeroporti di Roma‘ ha avvisato che, a causa di un guasto tecnico al centro di controllo d’area del Nord-Ovest, potrebbero verificarsi ritardi o cancellazioni per i voli diretti o in arrivo dagli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate, Torino Caselle e Genova. I passeggeri sono stati invitati a contattare le rispettive compagnie aeree per avere informazioni aggiornate sullo stato dei loro voli.
La situazione continua a evolversi, con le autorità aeree impegnate a garantire la sicurezza e il comfort dei viaggiatori.