Classifica Cwur: Harvard si conferma prima al mondo, Usa in calo

Harvard si conferma miglior università al mondo nel 2025, seguita da MIT e Stanford, mentre le università britanniche di Cambridge e Oxford completano la top five.

Per il quattordicesimo anno consecutivo, la prestigiosa università di Harvard si conferma come la miglior università al mondo, secondo la classifica del Center for World University Rankings (CWUR) pubblicata nel 2025. Segue a ruota il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e la Stanford University, entrambe istituzioni private statunitensi di grande rilevanza. A completare il quadro, le università britanniche di Cambridge e Oxford si posizionano rispettivamente al quarto e quinto posto, risultando così gli istituti pubblici con i punteggi più elevati a livello globale.

Riflessioni sul panorama educativo

Nonostante gli Stati Uniti riescano a collocare otto università tra le prime dieci posizioni, il paese sta affrontando una crescente difficoltà nel mantenere la propria leadership nel panorama educativo internazionale. Questo trend è evidenziato anche dalla classifica Global 2000, che ha mostrato un cambiamento significativo nella posizione delle università statunitensi rispetto all’anno precedente.

Analisi delle università americane

Nello specifico, solo 40 università americane hanno visto un miglioramento nel loro posizionamento rispetto al 2024, mentre ben 15 hanno mantenuto la loro posizione e 264 istituzioni hanno registrato un calo nella classifica. Questo scenario solleva interrogativi sulle sfide che le università statunitensi devono affrontare per rimanere competitive a livello globale, in un contesto in cui le istituzioni educative di altri paesi stanno guadagnando terreno.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *