Lo stato di allerta è stato attivato in Ucraina a causa del decollo di un MiG-31K dalla Russia, come riportato dall’agenzia Ukrinform. L’Aeronautica Militare di Kiev ha comunicato tramite il proprio canale Telegram: “Tutta l’Ucraina è a rischio missili! Registrato il decollo di un MiG-31K”.
Intensificazione del conflitto tra Ucraina e Russia
Nella notte si è intensificato lo scontro tra Ucraina e Russia, con un continuo utilizzo di droni. Il presidente Volodymyr Zelensky ha sollecitato un nuovo incontro con i rappresentanti russi a Istanbul.
Attacco ucraino a Volgograd
Nella mattinata, i treni sono rimasti fermi alla stazione di Volgograd, in Russia, a seguito di un attacco ucraino con droni avvenuto durante la notte. L’agenzia Tass ha riportato la notizia, citando il governatore Andrey Bocharov, il quale ha affermato: “Le difese aeree hanno respinto un massiccio attacco di droni nella regione meridionale russa di Volgograd. Non ci sono state vittime”. Alcuni droni sono precipitati nei campi, causando piccoli incendi, mentre un incendio di maggiore entità si è sviluppato presso la stazione ferroviaria di Archeda, nella città di Frolovo. Le finestre degli edifici residenziali nelle vicinanze sono andate in frantumi, ma la struttura della stazione per i passeggeri è rimasta intatta, secondo quanto riportato dalla Tass. I detriti dei droni hanno provocato ritardi e cancellazioni dei treni nella regione. Le Ferrovie Russe hanno comunicato che stanno lavorando per ripristinare il traffico ferroviario quanto prima.
Intercettazione di droni da parte della Russia
Secondo una nota del Ministero della Difesa russo, le difese aeree hanno abbattuto 61 droni ucraini nelle diverse regioni della Russia nella notte. “Le difese aeree in servizio hanno intercettato e distrutto 61 droni ucraini tra le 23:00 (22:00 in Italia) del 3 agosto e le 5:20 del 4 agosto. Diciotto droni sono stati abbattuti sul Mar Nero, 12 nella regione di Voronezh, 11 in Crimea, otto nella regione di Belgorod, sei nella regione di Volgograd, due nella regione di Bryansk, altri due nella regione di Rostov, uno nella regione di Mosca e uno nella regione di Ryazan“, ha specificato il comunicato.
Attacco di droni respinto a Rostov
Un attacco di droni è stato respinto anche nella regione meridionale di Rostov, ma non sono emerse ulteriori informazioni al riguardo.
Visita di Witkoff a Mosca e avvertimenti di Trump
L’inviato degli Stati Uniti, Steve Witkoff, è previsto a Mosca a metà settimana, precisamente mercoledì o giovedì. Questa informazione è stata rilasciata dal presidente Donald Trump ai giornalisti prima della sua partenza dal resort di Bedminster verso la Casa Bianca.
Trump ha avvertito che se la Russia non accetterà il cessate il fuoco entro la scadenza stabilita, “ci saranno sanzioni“. Ha aggiunto che i russi sembrano essere abili nell’evitare tali misure: “Sono tipi astuti, e sono piuttosto bravi a evitare le sanzioni, quindi vedremo cosa accadrà”.