Deceduto in Venezuela il presunto organizzatore dell’attentato a Uribe

La morte di Zarco Aldinever, dissidente delle Farc, confermata dal ministro della Difesa colombiano, dopo il coinvolgimento nell’attentato contro Miguel Uribe Turbay.

Il ministro della Difesa della Colombia, Pedro Sánchez, ha annunciato la morte di Zarco Aldinever, un noto dissidente delle Farc, avvenuta in Venezuela. Aldinever è considerato uno dei presunti autori dell’attentato contro Miguel Uribe Turbay, aspirante alla presidenza, deceduto l’11 agosto 2025 dopo un lungo periodo di terapia intensiva e oltre dieci interventi chirurgici alla testa, conseguenti all’attacco subito il 7 giugno.

Dettagli sull’omicidio

Secondo le informazioni fornite dai servizi di intelligence colombiani, Aldinever avrebbe ordinato l’omicidio di Uribe Turbay. Le indagini hanno raccolto testimonianze di detenuti e prove che confermerebbero il suo coinvolgimento nell’atto criminale.

Ruolo di zarco aldinever

Zarco Aldinever era il leader del gruppo dissidente noto come Segunda Marquetalia, un ramo delle Farc. Recentemente, il 5 agosto, questo gruppo aveva comunicato la morte del loro leader, attribuendola al Fronte di guerra orientale dell’Eln, l’Esercito di liberazione nazionale.

Conferenza stampa

Durante una conferenza stampa, il ministro Sánchez ha dichiarato che, dopo il comunicato di Segunda Marquetalia, sono state avviate indagini approfondite con i servizi di intelligence per verificare l’autenticità della notizia. “Si tratta di criminali di cui non ci si può assolutamente fidare”, ha affermato, confermando che “secondo l’intelligence tecnica, Zarco Aldinever è stato effettivamente ucciso dall’Eln“.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *