Israele ferma la nuova Flotilla: ‘presto tutti i partecipanti espulsi’

Israele ferma la nuova Flotilla: ‘presto tutti i partecipanti espulsi’

La Freedom Flotilla Coalition (FFC) ha reso noto che, a circa 120 miglia nautiche dalla costa di Gaza, le forze armate israeliane hanno attaccato una spedizione umanitaria. Secondo un comunicato diffuso sul sito ufficiale dell’organizzazione, le imbarcazioni coinvolte, tra cui Gaza Sunbirds, Alaa Al-Najajr e Anas Al-Sharif, sono state intercettate illegalmente dall’esercito israeliano. Anche la nave Conscience è stata oggetto di attacco da parte delle forze israeliane.

Video di attivisti a bordo

In un video condiviso sui canali social della FFC, si possono vedere diversi attivisti a bordo di una delle imbarcazioni con le mani alzate e indossando giubbotti di salvataggio. La nave Conscience trasportava 92 persone, la maggior parte professionisti del settore medico e giornalisti, come specificato nel comunicato.

Conferma da parte di Israele

Da parte sua, Israele ha confermato di aver intercettato la nuova flottiglia diretta verso Gaza. Un post pubblicato sull’account X del Ministero degli Esteri israeliano ha descritto l’operazione come “un altro vano tentativo di violare il blocco navale legale ed entrare in una zona di combattimento”. La nota prosegue affermando che le navi e i passeggeri sono stati trasferiti in un porto israeliano, dove tutti sono stati dichiarati sani e salvi. Si prevede che vengano espulsi rapidamente.

Tensioni nella regione

L’episodio ha riacceso le tensioni già elevate nella regione, con la FFC che continua a denunciare le azioni di Israele come una violazione dei diritti umani e un attacco alla libertà di movimento. La situazione rimane critica, con la comunità internazionale che osserva attentamente gli sviluppi di questa situazione delicata.

Ciao!