La Polonia richiede un incontro del Consiglio di Sicurezza dell’Onu sui droni russi

La Polonia richiede una riunione del Consiglio di Sicurezza ONU dopo la violazione del suo spazio aereo da parte di droni, intensificando le tensioni con la Russia.

La Polonia ha ufficialmente richiesto la convocazione di una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a causa di una recente violazione del suo spazio aereo da parte di droni. La notizia è stata riportata dalla missione della Corea del Sud, attualmente alla presidenza del Consiglio nel mese di settembre 2025, e confermata dall’agenzia russa Tass. Secondo fonti diplomatiche, l’incontro potrebbe svolgersi venerdì.

Tensioni tra polonia e russia

Le tensioni sono aumentate dopo che il ministero della Difesa russo ha comunicato che le Forze Armate della Russia hanno effettuato attacchi mirati a strutture militari e industriali situate nell’Ucraina occidentale durante la notte. Tuttavia, il ministero ha specificato che non erano previsti obiettivi in Polonia. In un tentativo di chiarire la situazione, le autorità russe hanno affermato che la gittata dei droni che avrebbero attraversato il confine polacco non supererebbe i 700 chilometri. Nonostante ciò, il ministero ha dichiarato la propria disponibilità a consultarsi con la Polonia riguardo l’incidente.

Richiesta di riunione al consiglio di sicurezza

Questa richiesta di riunione al Consiglio di Sicurezza rappresenta un importante passo diplomatico per la Polonia, che cerca di affrontare le crescenti preoccupazioni legate alla sicurezza nazionale in un contesto di tensioni regionali. La situazione rimane delicata e potrebbe influenzare le dinamiche geopolitiche in Europa orientale, dove le relazioni tra la Polonia e la Russia sono storicamente tese. La comunità internazionale attende con interesse gli sviluppi di questa vicenda e le eventuali decisioni che il Consiglio di Sicurezza prenderà in merito alla richiesta polacca.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *