Colombia: un ragazzo di 17 anni scappa dopo essere testimone dell’attentato a Uribe Turbay

Fuga del 17enne testimone dell’attentato a Miguel Uribe Turbay, la Procura avvia indagini per chiarire le circostanze e garantire la sicurezza dell’inchiesta.

La Procura generale della Colombia ha reso noto che il 17enne, che si era consegnato il 25 luglio 2025, è fuggito. Il giovane era coinvolto nell’attentato avvenuto il 7 giugno 2025 nel quartiere Modelia di Bogotá, che aveva come obiettivo il precandidato presidenziale e senatore del partito Centro Democratico, Miguel Uribe Turbay.

Fuga del giovane testimone

Attraverso un post sul proprio account di X, la Procura ha espresso il proprio disappunto per la fuga del giovane testimone, che si trovava rinchiuso in un Centro di Emergenza dell’Istituto Colombiano di Benessere Familiare (Icbf). L’ente ha dichiarato di aver avviato le indagini necessarie per chiarire le circostanze della fuga e le modalità di protezione in cui si trovava il minorenne. È stata richiesta la collaborazione delle autorità per rintracciare il ragazzo il prima possibile, al fine di tutelare l’inchiesta.

Impegno e perdite informative

Secondo quanto riferito dalla Procura, il minorenne aveva già firmato un impegno per fornire ulteriori dettagli sul suo interrogatorio, in cambio di misure di protezione da parte dell’Icbf. La sua fuga ha comportato la perdita di informazioni cruciali riguardanti l’attentato contro Uribe Turbay, per il quale sono già state arrestate sei persone. Tra queste vi è anche un individuo noto con il soprannome di “il Costeño“, considerato il capo dell’operazione criminale, insieme a un 15enne che ha aperto il fuoco contro il candidato presidenziale.

Verifiche in corso

Fonti interne all’Icbf hanno confermato al settimanale Seman che il 17enne è evaso dal centro di emergenza alle 23:00 del 28 luglio 2025. Nei prossimi giorni, si procederà a verificare se ci siano state infrazioni disciplinari che abbiano facilitato la fuga del giovane, attualmente irreperibile.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *