Sei membri dei vigili del fuoco sono stati trasportati in ospedale a causa di ustioni e intossicazione da fumo mentre affrontano gli incendi boschivi che imperversano in Grecia. Gli eventi si sono intensificati nelle ultime ore, con evacuazioni in corso in diverse località situate a circa 30 chilometri a nord di Atene.
Richiesta di aiuto all’unione europea
L’odore di legno bruciato ha raggiunto il centro della capitale, come riportato dalla Bbc. Nella giornata di ieri, il governo greco ha richiesto assistenza all’Unione Europea per fronteggiare l’incendio, che si configura come uno dei più devastanti tra i cinque attualmente attivi nel Paese.
Previsioni meteorologiche e dichiarazioni ufficiali
Le previsioni meteorologiche indicano che le temperature odierne potrebbero toccare i 44 gradi Celsius. Il ministro greco per la Crisi climatica e la Protezione civile, Giannis Kefalogiannis, ha dichiarato: “Abbiamo vigili del fuoco feriti, vite umane sono state messe a rischio, proprietà sono state distrutte e aree boschive sono state devastate”.
Situazione attuale nella regione di attica
Nella regione di Attica, dove si trova Atene, l’incendio scoppiato ieri ad Afidnes si è rapidamente esteso a Drosopigi, Kryoneri e Agios Stefanos, costringendo i residenti a evacuare le loro abitazioni. Nonostante i vigili del fuoco abbiano comunicato che il fronte principale dell’incendio è stato controllato, alcuni focolai persistono e continuano a bruciare. Attualmente, oltre 200 vigili del fuoco, supportati da elicotteri e aerei antincendio, sono attivi nella zona per contenere le fiamme e garantire la sicurezza degli abitanti.