Il presidente del Cile, Gabriel Boric, ha ufficializzato il 15 marzo 2025 la nomina di Nicolás Grau come nuovo ministro delle Finanze, a seguito delle dimissioni di Mario Marcel, che ha lasciato l’incarico per motivi personali. Questa decisione segna un’importante riorganizzazione all’interno del governo cileno.
Nuove nomine nel governo cileno
Grau, che fino ad ora ha ricoperto il ruolo di ministro dell’Economia, cede il suo posto ad Álvaro García, mentre il ministero dell’Agricoltura sarà guidato da María Ignacia Fernández, che subentra a Esteban Valenzuela. Questo mini-rimpasto è stato annunciato attraverso il sito del quotidiano cileno La Tercera, dove Boric ha espresso gratitudine a Marcel per la sua “generosità e audacia”, elogiando al contempo Grau per il lavoro “eccezionale” svolto nel suo precedente incarico.
Formazione e carriera di Nicolás Grau
Nicolás Grau, 42 anni, ha una solida formazione accademica. Ha conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l’Università del Cile, dove ha anche ricoperto la carica di presidente della Federazione studentesca per due anni, partecipando attivamente alle mobilitazioni studentesche del 2006. Dopo aver completato un master nel 2011, ha proseguito gli studi ottenendo un dottorato in Economia all’Università della Pennsylvania, situata a Philadelphia, negli Stati Uniti.
Impatto delle nomine nel governo di Boric
Queste nomine sono significative per il governo di Boric, che continua a lavorare per apportare cambiamenti e miglioramenti nell’amministrazione pubblica, affrontando le sfide economiche e sociali del paese. Con l’arrivo di Grau al ministero delle Finanze, ci si aspetta un approccio innovativo e dinamico nella gestione delle politiche fiscali cilene.